Articolo pubblicato da: Mattia Papale
Il blog nasce come diario nel quale chiunque poteva scrivere i propri pensieri e le proprie in modo da condividerle con gli amici.
Proprio per i contenuti aggiornati continuamente e quindi non statici come in un comune sito internet, i blog vengono favoriti dai motori di ricerca comparendo tra i primi risultati.
Con il passare degli anni, proprio per la loro pecularietà di essere “amici” dei motori di ricerca, i blog vengono utilizzati per fare business, un vero e proprio strumento di marketing.
Fatta questa breve premessa veniamo a noi…
Adesso non pensare di aprirti un blog con l’intento di iniziare a guadagnare da domani, il blog per essere fonte di guadagno richiede molto lavoro, per lo più di qualità.
La differenza tra un blog amatoriale ed un blog professionale è netta e sostanziale. Nella prima ipotesi ti basta aprire un blog ed iniziare a scrivere articoli senza essere rispettoso di alcuna regola, l’unico intento del tuo blog sarà condividere i tuoi post con gli amici o con gli occasionali internauti giunti sul tuo blog per caso e che quasi sicuramente non vi faranno più ritorno.
BLOG AMATORIALE = NO PROFIT
Nella seconda ipotesi, se hai intenzione di aprire un blog e di gestirlo in modo professionale, affinchè diventi per te una fonte di guadagno, dovrai fare le cose fatte bene. Dovrai rispettare 4 regole che inizialmente ti faranno perdere più tempo per la stesura dell’articolo, ma che poi diventeranno parte del tuo modo di scrivere!
BLOG PROFESSIONALE = PROFIT
Queste regole sono:
1. Originalità
2. Costanza
3. Coerenza
4. Ottimizzazione
Ne parlo dettagliatamente facendo esempi concreti, nel mio ebook gratuito “Blog Business: crea adesso il tuo business online”.
Come ti ho detto prima i blog vengono privileggiati dai motori di ricerca rispetto ai comuni siti internet, ragion per cui il blog diventa anche uno dei migliori mezzi di promozione di prodotti in affiliazione, che essi siano prodotti fisici, servizi o prodotti digitali (ebook, video-tutorial, mp3).
A questo proposito voglio farti una precisazione, non fare come tanti che riempiono il blog solo di banner pubblicitari e di copertine di ebook ai quali si sono affiliati, non riceverai mai traffico dai motori di ricerca e non farai mai un soldo online.
I motori di ricerca, google in primis, preferiscono i blog in quanto fonte di contenuti di qualità (articoli rispettosi delle 4 regole menzionate prima), ma se questi non vi sono il tuo blog verrà penalizzato.
Quale è il modo giusto di promuovere un prodotto in affiliazione sul blog?
Il modo migliore è dedicare un intero post a quel prodotto, mettiamo il caso che tu stia promuovendo un autoresponder, scriverai un post analizzando i benefici che potrai trarre dall’utilizzo di questo servizio, in questo caso valorizzando i benefici che potresti trarne dalla creazione di una tua mailing list. Successivamente analizzerai i lati positivi che offre l’autorisponditore che promuovi, consigliandolo al lettore come un’ottima soluzione per incrementare il proprio business.
Ti lascio con un saluto ed augurandoti un Buon Business.
Mattia Papale
Blog-Business.it
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork |
Corsi Gratis - Ti possono interessare ? | ||
Articoli Simili: |