Il Guest Post è uno dei metodi più genuini e fruttuosi per portare avanti una campagna di link building e consiste semplicemente nel contattare il proprietario di un sito web proponendogli la pubblicazione di un tuo articolo. Inoltre è da tempo riconosciuto anche come un ottimo sistema per sviluppare il brand e portare traffico al proprio sito.
Il problema, a volte, è che le richieste di Guest post vengono rifiutate dai webmaster che contattiamo. Come mai? Ci sono fattori particolarmente determinanti? Così come si fa ad aumentare la probabilità che le email che chiedono la possibilità di scrivere guest post verranno accolte positivamente?
Secondo alcuni studi, basati su circa 500 campioni di invio richieste, si è scoperto che ci sono dei fattori determinanti che favoriscono l’accettazione della proposta. L’esperimento è stato condotto da James Agate e il segreto per ottenere risposte più positive alla tue email è anche quello di tener conto di piccoli particolari.
Ecco cosa ha scoperto:
- Le donne ottengono una percentuale di risposte positive più alta rispetto agli uomini. Questo, secondo l’autore dello studio, deriva dalla convinzione diffusa (a torto o ragione) che le donne sono più affidabili rispetto agli uomini.
- Presentandosi come libero professionista si ha maggiore possibilità di ricevere risposte positive, rispetto al presentarsi come dipendente di una azienda.
- Le email personalizzate convertono molto di più. Le email automatiche, in questo studio, hanno ricevuto meno della metà delle risposte positive rispetto alle email personalizzate. Mandare una email personalizzata, magari con il nome, il cognome e l’azienda o il sito, ti metterà in un rapporto meno automatico e più amichevole.
- La persistenza paga. Si è dimostrato che, contattando più volte i siti dai quali non si riceve risposta si aumenta il tasso di conversione.
- Il periodo della giornata più utile per l’invio di queste email è il tardo pomeriggio o la sera. Questa però è una regola abbastanza generale, che dipende molto dal settore in cui si opera.
In definitiva, la conversione più alta la ottiene una donna libero professionista che scrive email personalizzate e che invia le email la sera? Naturalmente non sempre.
Queste sono regole generali, che vanno poi adattate alla propria nicchia di appartenenza. Quindi, piuttosto che andare alla cieca con questi risultati, è ancora meglio scoprire cosa funziona e cosa non funziona nel tuo specifico settore.
Per approfondire l’argomento del link building qui sotto trovi segnalati i migliori corsi di formazione al momento in circolazione.
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork |
Corsi Gratis - Ti possono interessare ? | ||
Articoli Simili: |